Calabria Rosso IGT Vitulia di Chimento

Calabria Rosso IGT Vitulia di Chimento
Click image for Gallery
  • Codice Prodotto: Calabria Rosso IGT Vitulia di Chimento
  • Disponibilità: Disponibile
  • 13,00€ 9,90€
- +


Scheda tecnica del vino
Tipologia: Vino rosso fermo
Denominazione: Calabria IGP
Provenienza: Bisignano, Cosenza
Produttore: Chimento
Vitigni: magliocco dolce 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 14,5%
Annata: 2016
Consumo ideale: entro la fine del 2025
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati (macerazione sulle bucce per 21 giorni con numerose follature, salasso 20%)
Affinamento: 8 mesi in acciaio, poi 12 mesi in barriques francese e poi 3 mesi in bottiglia
Malolattica: svolta
Struttura: di ottima struttura
Altitudine vigneto: 550/600 metri s.l.m.
Terreno: tendenzialmente argilloso
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità dei ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 40 quintali

Terreno e Vigneto: terreno fertile di tipo argilloso dal caratteristico colore "rossastro" per la presenza di abbondante apporto di ferro. Il vigneto presenta 3500 ceppi per ettaro. La conformazione del suolo, l’ottima esposizione, il clima mite sono ideali per la produzione del vitigno autoctono Magliocco Dolce.


La descrizione del sommelier
Le uve selezionate in vigneto e raccolte a mano la seconda metà di Settembre vengono poste a fermentare in serbatoio d’acciaio inox per circa 20 giorni. Raggiunta la gradazione alcolica ottimale il vino viene separato dalle vinacce e posto a maturare in tini d’acciaio inox per 8 mesi e in barriques di legno francese per 12 mesi. Il Vitulia viene imbottigliato nel tardo autunno successivo alla raccolta con ulteriore affinamento in vetro per 3 mesi .

Vitulia... dalla contrada dove sorgono delle vigne. Straordinaria espressione di magliocco. Rubino compatto con una leggera unghia violacea. Naso fine, elegante, complesso e profondo. Ti conquista con sentori di frutta matura e fiori rossi, spezie dolci, erbette aromatiche, mentolati e minerali anche se piu lievi ma percettibili. Cannella, zenzero, vaniglia, pepe rosa, humus, frutti di bosco, timo, cacao, radici di liquirizia, rosa rossa appassita, e molto altro. Il sorso conferma le sensazioni olfattive, ma sorprende per la grande bevibilità, ogni componente sa stare al suo posto, equilibrato con tannini molto fini ed eleganti, finale minerale (ostriche frantumate) e di spezie dolci. Un gran bel bicchiere di vino, straordinario rapporto qualità prezzo, questa è la Calabria da scoprire e da far conoscere!

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Prodotti Collegati